Programma

19x15 bianca lampedusa DEF 2018

A Lampedusa. Dal progettare al realizzare un’accoglienza sostenibile

Programma aggiornato al 13 settembre 2018

Giovedì 13 settembre 2018

Mattina 9.00-13.00

Registrazione alla VIII edizione della Summer School

Saluti istituzionali: Dott. Salvatore Martello, Sindaco di Lampedusa e Linosa, Dott. Giuseppe Graceffa, Presidente Ordine degli Assistenti sociali- Sicilia, Prof.ssa Enrica Amaturo, Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia, Prof.ssa Antonietta Mazzette, Coordinatrice della Sezione Sociologia del Territorio-AIS 

Prima sessione tematica – Mondi Migranti, Diritti e Territorio

Lezioni a cura di

Prof.ssa Antonietta Mazzette (Università di Sassari)

Pomeriggio 15.00-19.00

Prof.ssa Gianna Masu (Università di Sassari)

Prof.ssa Enrica Rigo e con Dott. Carlo Caprioglio (Università Roma Tre)


Venerdì 14 settembre 2018

Seconda sessione tematica – Scoprire il territorio: osservazione dei mutamenti socio-territoriali

Lezioni a cura di
Mattina 9.30-13.30

Prof. Giampaolo Nuvolati (Università di Milano Bicocca)

Pomeriggio 16.15-18.00

Passeggiata guidata per Lampedusa a cura di Legambiente

Sera 21.00

Conversazione aperta alla cittadinanza (modera Prof. Carlo Colloca, UNICT) sul tema Diritti, accoglienza e rigenerazione socio-territoriale. Riflessioni a partire dal volume “Salvezza” (Feltrinelli 2018), con Dott. Marco Rizzo (autore con Lelio Bonaccorso di “Salvezza”, Graphic Novel, Feltrinelli, 2018), Dott. Pietro Bartolo (responsabile del Presidio sanitario e del Poliambulatorio di Lampedusa-ASP di Palermo), Dott.ssa Antonella Agnoli (Assessore alla Cultura, Creatività, Valorizzazione del patrimonio culturale, Comune di Lecce).


Sabato 15 settembre 2018

Terza sessione tematica – La relazione straniero/autoctono: il ruolo della comunicazione e delle politiche culturali fra informazione e produzione di pregiudizi

Lezioni a cura di
Mattina 10.00-13.00

Prof.ssa Stefania Tusini (Università per Stranieri di Perugia)

Pomeriggio 14.45-19.00

Testimonianze dei rappresentanti della Commissione Etica e Deontologia del Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Sicilia (Dott.ssa Pinella Miano) e dell’Osservatorio Deontologico del Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Sicilia (Dott.ssa Mariolina Di Salvo)

Dott.ssa Antonella Agnoli (Assessore alla Cultura, Creatività, Valorizzazione del patrimonio culturale, Comune di Lecce)


Domenica 16 settembre 2018

Quarta sessione tematica – Governare l’accoglienza: l’incontro fra le aspettative dei migranti e i diritti dei territori che accolgono

Lezioni a cura di
Mattina 10.00-13.30

Prof. Carlo Colloca (Università di Catania)

Prof.ssa Silvia Mugnano (Università di Milano Bicocca)

Pomeriggio 17.00-18.00

Passeggiata guidata del Cimitero di Lampedusa per il progetto “La memoria dei migranti morti in mare” a cura del Forum Lampedusa Solidale


Lunedì 17 settembre 2018

Dalla didattica alla progettazione sociale del territorio (I)

Lezioni a cura di
Mattina 9.00-13.45

Dott. Salvatore Martello (Sindaco di Lampedusa e Linosa)

Prof. Alfredo Mela (Politecnico di Torino)

Arch. Daniel Caramanico, Arch. Roberto Corbìa, Arch. Francesco Lorenzi, Arch. Roberta Pastore, Arch. Federico Sorgi (ex-Team Progetto G124 per “il rammendo delle periferie” del Sen. Renzo Piano), Dott. Adriano Cancellieri (IUAV), Dott.ssa Licia Lipari (UNICT), Dott.ssa Elisa Lombardo (UNICT), Dott.ssa Sara Spanu (UNISS), Dott.ssa Sara Zizzari (UNINA), Introduzione all’attività di progettazione per interventi di rigenerazione urbana dell’Isola di Lampedusa

Lunedì pomeriggio 15.30-19.30

Lavori di gruppo con architetti e sociologi del territorio (con il supporto dell’Arch. Isabella Sassi Farìas – Urban Reports)

Visita al Porto M  a cura del Collettivo Askavusa

Sera 21.00

Conversazione aperta alla cittadinanza (modera Prof. Carlo Colloca, UNICT) sul tema: Risposte in tema di accoglienza e inclusione di migranti e rifugiati con Dott. Salvatore Martello (Sindaco di Lampedusa e Linosa), Dott. Dario Caputo (Prefetto di Agrigento), Don Carmelo La Magra (Parroco di Lampedusa), Padre Michael Czerny (Sottosegretario Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Città del Vaticano), Avv.to Prof.ssa Maria Giovanna Irene Fusca (già componente Direttivo UNICEF ITALIA e Prefetto del Club Rotary Vibo Valentia-Hipponion)


Martedì 18 settembre 2018

Dalla didattica alla progettazione sociale del territorio (II)

Mattina 9.00-13.30

Lavori di gruppo con architetti e sociologi del territorio

Pomeriggio 14.30-19.30

Testimonianze dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (a cura della dott.ssa Micol Barnabò)

A seguire lavori di gruppo con architetti e sociologi del territorio (con il supporto dell’Arch. Alessio Battistella – ARCò, Coop. Architettura & Cooperazione)


Mercoledì 19 settembre 2018

Dalla didattica alla progettazione sociale del territorio (III)

(con il supporto dell’Arch. Alessio Battistella – ARCò, Coop. Architettura & Cooperazione)

Mattina 10.00-13.30

Lavori di gruppo con architetti e sociologi del territorio

Navigazione intorno all’Isola di Lampedusa a cura della Guardia Costiera (da confermare)

Pomeriggio 16.00-19.30

Lavori di gruppo con architetti e sociologi del territorio


Giovedì 20 settembre 2018

Mattina 10.00-13.00

Lavori di chiusura scuola della VIII Scuola di Sociologia del Territorio

Tavola rotonda

Presentazione delle ipotesi progettuali per un’accoglienza sostenibile redatte dagli allievi frequentanti la VIII Scuola di Sociologia del Territorio che ne discutono con: Dott. Salvatore Martello (Sindaco di Lampedusa e Linosa), Dott.ssa Pinella Miano (Presidente della Commissione Etica e Deontologia del Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Sicilia), Avv.to Matteo Biffoni (Sindaco di Prato e Delegato Nazionale ANCI all’immigrazione e alle politiche per l’integrazione), Dott. Alberto Mallardo (FCEI – Mediterranean Hope), Prof. Alfredo Mela (Politecnico di Torino), Prof. Carlo Colloca (UNICT). Saranno presenti rappresentanti di altre istituzioni, delle associazioni locali e delle ONG.

Consegna diplomi agli allievi frequentanti la VIII Scuola di Sociologia del Territorio

*Si attende conferma sulla presenza del relatore


L’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia riconosce 45 crediti, suddivisi fra formativi e deontologici, ai propri iscritti che abbiano frequentato la Scuola.


Il Progetto “Nuovi flussi migratori, minori e seconde generazioni in Sicilia. Processi di cittadinanza tra percorsi di inserimento e strategie di adattamento”, finanziato nell’ambito del Piano per la Ricerca 2016/2018 dell’Università di Catania, condivide nei contenuti e nell’organizzazione l’VIII Scuola di Sociologia del Territorio.


Tra le tante novità dell’VIII edizione della Scuola l’attivazione del progetto di alternanza scuola-lavoro con gli studenti dell’Istitituto Omnicomprensivo “PIRANDELLO” – LICEO SCIENTIFICO “MAJORANA” – I.P.S.E.O.A. – ISTITUTO TECNICO-TURISTICO di Lampedusa. I giovani del progetto “Alternanza Scuola Lavoro” saranno parte integrante delle giornate in programma, interagiranno con i docenti, i corsisti, lo staff e parteciperanno attivamente a tutte le attività didattiche e ai tavoli di progettazione. Il tutor del progetto è Francesco Vietti (Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano Bicocca).

Annunci